venerdì 26 ottobre 2012

TAC vs MRI


Quando un medico deve diagnosticare e curare alcune patologie mediche e le condizioni, si può ricorrere all'utilizzo di imaging medicale. Si tratta di una tecnica che si è dimostrata molto utile per i medici e istituzioni sanitarie nel corso degli anni, in quanto fornisce una chiara immagine di una qualsiasi parte del corpo e determinare ciò che è sbagliato. Ci sono molta confusione nelle menti delle persone per quanto riguarda questi 2 metodi, però, e la TAC vs dibattito MRI è uno che ha perplessi molti pazienti.

L'ovvio vantaggio di entrambi questi metodi è che sono completamente indolore e non invasivo. Il paziente sperimenta nessun grado di dolore o fastidio, e la facilità con la quale il medico può diagnosticare il problema è esemplare. Ma è qui che la somiglianza tra Cat vs scansione MRI finisce. Sebbene il metodo di entrambe queste tecniche è quasi la stessa, le condizioni che entrambi i metodi rilevano sono molto diversi l'uno dall'altro.

CT Scan vs RM - quale utilizzare?

Questa è una domanda che è meglio lasciare nelle mani degli specialisti. Sono loro che decidono quale di fuori di questi due test sarebbe più adatto per voi, e contribuirebbe a diagnosticare la sua condizione facilmente. Ci sono principalmente due fattori che determinano quali uno su TAC vs MRI è più adatto per voi. 1. Quale parte del corpo è influenzato?

2. Qual è la causa dell'esame?

Mantenere le risposte a queste due domande in mente, il medico prenderà una chiamata su quale tipo di visita si deve rispettare.

CAT Scan

TAC sono un tipo altamente specializzata di raggi-X. Questo metodo è più adatto per ricevere l'imaging di strutture ossee e determinare se una persona ha alcun tipo di tumore al cervello. Il paziente deve sdraiarsi su un divano, che scorre in una camera che esegue la radiografia di tutto il corpo. I raggi X ruotare attorno al corpo del paziente, e trasferisce i risultati ad un computer che aiuta il medico analizzare la situazione. Computer tomografia assiale (TAC) sono estremamente utili per determinare l'anatomia e la struttura di ossa e organi, e come risultato aiutare nel localizzare tumori sull'osso. Emorragie interne, fratture e persino il cancro al cervello può essere rilevata su una persona che utilizza la TAC.

MRI

Una risonanza magnetica, o risonanza magnetica scansione, non usa i raggi X come un CAT scan. Invece, questo metodo utilizza la capacità di creare una forza magnetica all'interno del corpo. L'apparecchiatura utilizzata per effettuare la scansione è un grande magnete a forma di un tubo. Il paziente si trova su una superficie piana, che viene poi trasportato all'interno del tubo. La macchina invia onde magnetiche e le onde radio attraverso il corpo, e raccoglie attraverso le cellule d'acqua nel vostro corpo. Questa informazione viene trasferita ad un computer, che poi genera un'immagine degli interni del corpo. La scansione MRI esamina principalmente i tessuti, il sistema scheletrico e gli organi del corpo. Eventuali danni malattie cardiache o lesioni della colonna vertebrale possono essere facilmente individuati attraverso una risonanza magnetica.

Costo del CAT Scan vs MRI

Il fattore costo è un altro parametro, se si considera la TAC vs dibattito MRI. Il test più economico, dei due è la TAC, in quanto costa nulla tra $ 1,200 - $ 3,500. Lo svantaggio della scansione CAT è però che essa non viene effettuato ad ogni ospedale. D'altra parte, una risonanza magnetica è leggermente più costoso, e costerà circa $ 1,5000 - $ 4,000. Un vantaggio evidente della risonanza magnetica è che possono essere eseguite facilmente in quasi tutte le ospedale.

Fattore

CAT Scan

MRI

Strutture ossee

Fornisce dettagli buoni, ed è preferibile

Fornisce quantità relativamente minore di dettagli

Esposizione alle radiazioni

Da moderato a elevato livello di esposizione

Nessuna esposizione a radiazioni

Metodo di Imaging

X-Rays

Onde magnetiche e le onde radio

Tempo di scansione

5-10 minuti

Circa 30 minuti

Dettagli tessuti molli

Minore quantità di dettagli

Maggiore quantità di dettagli.



PET Scan

Un'altra alternativa per la diagnosi di alcune patologie è la scansione PET, o la tomografia ad emissione di positroni scansione. Questo metodo viene comunemente utilizzato per distinguere tra cellule tumorali e non canceroso o tessuto vivo e tessuti morti. Nel dibattito sulla PET TAC vs vs MRI, PET scan è il metodo preferito per rilevare le cellule cancerose. Il metodo di questa scansione mostra le molecole del corpo chiaramente, semplificando così il processo di rivelazione di cellule pericolose o infetto o tessuti.

Quando il medico è chiesto di scegliere tra TAC vs MRI, si valuterà la situazione e poi raccomandare un test adeguato di conseguenza. La parte del corpo che è in questione, e la gravità del rischio potenziale determinare quale di queste due prove sarebbe suggerita.

Nessun commento:

Posta un commento