mercoledì 10 ottobre 2012

Proprietà polistirene


Polistirene, comunemente noto come 'Styrofoam' è uno del tipo più diffuso di materie plastiche. Si tratta di un materiale plastico rigido ed economico che trova impiego in numerose applicazioni. La custodia esterna del computer, la maggior parte delle sedi di elettrodomestici da cucina, modellini di automobili e aeroplani, giocattoli, pezzi stampati in auto sono tutti realizzati in polistirolo. Esso è anche in forma di schiuma che viene utilizzata per il confezionamento e isolanti. Allora, che cosa è esattamente questo polistirene? Quali sono le caratteristiche diverse di polistirolo? In questo articolo, noi conoscere le proprietà fisiche e chimiche di polistirolo.

Polistirolo

Il polistirene è in realtà un polimero aromatico che è fatto dello stirene monomero. Si tratta di una lunga catena idrocarburica che ha un gruppo fenile legato ad un atomo di carbonio. Lo stirene è un monomero aromatico, prodotta commercialmente da petrolio. Il polistirene è un polimero vinilico, prodotta dal monomero stirene con la polimerizzazione radicalica.

Il polistirene è un rigida, termoplastico trasparente, che è presente allo stato solido o vetroso a temperatura normale. Ma, quando riscaldata al di sopra della sua temperatura di transizione vetrosa, si trasforma in una forma che scorre e può essere facilmente utilizzato per lo stampaggio ed estrusione. Si è di nuovo fissa quando si raffredda. Questa proprietà di polistirene è usato per la fusione in stampi con dettagli. Polimero di polistirene puro è incolore e duro con limitata flessibilità. Esso può essere trasparente o può essere fatto per assumere diversi colori. Ora che sapete cosa è polistirene vediamo alcune proprietà chimiche e fisiche del polistirolo.

Proprietà di polistirolo

Le proprietà fisiche e chimiche uniche di polistirene sono responsabili per il suo utilizzo in un'ampia gamma di applicazioni. Diamo uno sguardo ad alcuni immobili di polistirolo.

Il polistirene è duro e fragile e ha una densità di 1,050 g/cm3. Esso è rappresentato dalla formula chimica, C8H8. Esso si compone di tre elementi chimici, carbonio, idrogeno e ossigeno. La maggior parte delle proprietà di polistirene sono come risultato delle proprietà uniche di carbonio. E 'altamente infiammabile e brucia con una fiamma arancione giallo, emettendo fuliggine, come una caratteristica di tutti gli idrocarburi aromatici. Polistirene, il ossidazione, produce solo anidride carbonica e vapore acqueo. Dai un'occhiata alle proprietà fisiche del polistirene indicati di seguito:

* Densità - 1,05 g / cc

* Costante dielettrica - 2,4-2,7

* Conduttività termica - 0,08 W / (m.K)

* Modulo di Young - 3000-3600 Mpa

* Resistenza alla trazione - 46 a 60 MPa

* Punto di fusione - 240 C

* Assorbimento d'acqua - ,03-0,1

Il polistirene è chimicamente non reattivo e, di conseguenza, usato per realizzare contenitori per altri prodotti chimici, solventi e anche generi alimentari. La trasformazione di legami carbonio-carbonio in doppi legami singoli meno reattivi in ​​polistirolo, è la ragione principale per la sua stabilità chimica. Il polistirene è flessibile e può essere fatto in stampabili corpi solidi o spessi viscosi. Ciò è dovuto principalmente a causa di forze di Van der Waal di attrazione, che esistono tra le lunghe catene di idrocarburi. Tuttavia, quando si applica calore, le catene possono scivolare gli uni sugli altri. Questa proprietà di debolezza intermolecolare insieme alla forza intramolecolare, grazie alla spina dorsale idrocarburi forte, polistirene consente di essere flessibile ed estensibile. Il polistirene è solubile in solventi che contengono acetone come spray aerosol più vernice e colle cianoacrilato.

Questo era tutto sulle proprietà di polistirolo. Copolimeri di polistirene, che hanno proprietà migliorate, sono create aggiungendo altri polimeri con proprietà desiderate, quali gomma polibutadienica, durante il processo di polimerizzazione. Alcuni esempi di copolimeri includono polistirene ad alto impatto e acrilonitrile butadiene stirene.

Nessun commento:

Posta un commento