domenica 7 ottobre 2012

Funzione lisosomi


Una cella è costituita da molti organelli differenti. Una tale organello che si trova in tutte le cellule animali è lisosoma. Il lisosoma parola deriva da 'lisi' le parole greche, il che significa che la dissoluzione o la distruzione, e 'soma', che significa corpo. Lisosomi furono scoperti dal citologo belga Christian de Duve nel 1949. Queste sono organelli sferiche contenenti enzimi specializzati chiamati idrolasi acide. Questi organelli rompere alimentare in modo che sia più digeribile e assorbimento per la cella e il corpo. Lisosomi si trovano tipicamente nelle cellule animali, mentre in alcune cellule di lievito e piante, gli stessi ruoli vengono eseguite da organelli chiamati vacuoli litici. Funzione di lisosomi comporta digerire gli organuli in eccesso o usurato, particelle di cibo, e che stanno invadendo e distruggendo corpi estranei che potrebbero danneggiare la cellula, come virus o batteri. La membrana intorno a un lisosoma gli enzimi digestivi consente di lavorare ad un pH di 4,5, che è il pH ottimale richiesto dal lisosoma di funzionamento. Lisosomi si fondono con vacuoli e distribuire i loro enzimi nei vacuoli, in modo da digerire il loro contenuto.

La dimensione dei lisosomi varia tra 0,1-1,2 um. Ad un pH di 4,8, l'interno dei lisosomi è acido rispetto al pH leggermente alcalino del citosol (pH 7,2). Il lisosoma mantiene questo differenziale pH pompando ioni positivi, cioè, protoni (ioni H +) dal citosol attraverso la membrana attraverso pompe protoniche e canali ionici cloruro. La membrana lisosomiale protegge il citosol, e quindi, il resto della cellula, dagli enzimi distruttivi che sono presenti all'interno della lisosoma e che sono essenziali per la funzione lisosomi. La cella è ulteriormente ulteriormente protetta da eventuali idrolasi acide lisosomiali che fuoriescono nel citosol come questi enzimi sono pH-sensibili e meno funzione in un ambiente alcalino rispetto a un ambiente acido. Riportate di seguito sono riportati i dettagli riguardanti le funzioni dei lisosomi.

Quali sono le funzioni lisosomi?

Bisogna capire che a livello cellulare, lisosomi sono la prima linea di una cellula di difesa. Questi organelli fungere da sistema di smaltimento della cella. Questi organelli sono responsabili per digerire le macromolecole che costituiscono una minaccia per la cellula dalla fagocitosi. Processo di fagocitosi consiste di ingerire cellule morenti, corpi estranei inutili e indesiderati e resti di organelli che possono essere presenti nel citosol. Tuttavia, fagocitosi è solo uno dei modi con cui questi organelli liberarsi della materia indesiderato nella cella. Gli altri metodi che vengono impiegati per sbarazzarsi dei detriti intracellulare comprende endocitosi, in cui ci sono recettori proteici coinvolti che vengono riciclati dalla superficie della cellula e l'autofagia, in cui vecchio, usurato organelli raggiungere il lisosoma per la distruzione.

Una caratteristica interessante della funzione lisosomi è autofagia. Questo è perché, autofagia può anche portare alla morte cellulare autophagic, che è un processo che coinvolge catabolico degradazione dei componenti propri di una cellula attraverso la macchina lisosomiale. Quindi, vi è la morte cellulare programmata, o autolisi. Quindi, in tali casi, la cella stessa viene digerire. Questo è il motivo per cui lisosomi sono spesso soprannominati "suicidio-bags 'o' suicidio-sac ', a causa del loro ruolo in autolisi. Un'altra funzione lisosomi comprende aiuta nella riparazione di una membrana danneggiata plasma servendo come un cerotto membrana, e quindi, sigillando la ferita.

Per saperne di più su:

* I ribosomi Funzione

* Funzione reticolo endoplasmatico rugoso

Questo era tutto sulla funzione lisosomi nelle cellule animali e cellule umane. Lisosomi sono una parte importante della cellula, tuttavia, ci sono un certo numero di malattie da accumulo lisosomiale che sono causati dal malfunzionamento dei lisosomi, o almeno il malfunzionamento di uno dei loro proteine ​​digestivi. Queste malattie include la malattia di Tay-Sachs e la malattia di Pompe. Questi sono causati da un proteine ​​digestivi difettosi o mancanti, che porta all'accumulo di substrati all'interno della cellula, quindi, alterando il metabolismo.

Nessun commento:

Posta un commento