domenica 7 ottobre 2012

Sociological Imagination: Esempi di immaginazione sociologica


Nel 1959, C. Wright Mills, ha pubblicato un libro intitolato 'immaginazione sociologica' in cui ha introdotto un nuovo concetto di scienze sociali con lo stesso nome come il suo libro. In questo libro ha fornito una nuova prospettiva su come analizzare la società. La capacità di vedere il rapporto tra le forze sociali su larga scala e le azioni personali delle persone fisiche è stato chiamato come l'immaginazione sociologica da Mill. Nelle sue parole l'immaginazione sociologica è la seguente - "è la capacità di passare da una prospettiva ad un altro ... la capacità di spaziare dalle trasformazioni più impersonali e remote alle caratteristiche intime del sé umano - e di vedere le relazioni tra i due. " In breve, l'immaginazione sociale è interamente circa la determinazione del rapporto tra la vita ordinaria della gente e le forze sociali più ampi. In questo articolo fornisce alcuni degli esempi più completi di immaginazione sociologica in modo che ci si connette con il termine in un modo migliore.

Esempi di immaginazione sociologica

Riportate di seguito sono due esempi diversi immaginazione sociologica, che si sarebbe svolta il concetto in modo chiaro per la comprensione.

Esempio # 1: Si inizierà con un esempio semplice e comune. Immaginate che ci sia una ragazza che vuole apparire sottile e giusto, ma in qualche modo lei non può raggiungere questo look. Ora questa ragazza entra in una depressione cronica e soffre di complesso di inferiorità. Per essere magri diventa anoressica e affronta gravi problemi di salute. Ora, se vediamo questo caso in isolamento, ci penseranno che il suo problema personale e sta rovinando la sua vita da sola. Ma se applichiamo l'immaginazione sociologica, ci accorgeremo che è l'ossessione della società in generale per la pelle chiara e il corpo sottile che ha indirettamente colpito questa ragazza. Sono i media, che rappresenta la società, ritrae le ragazze belle e desiderabili più sottile ed equo. Questo tipo di rappresentazione colpisce molte persone direttamente o indirettamente, come è accaduto nel caso di questa ragazza particolare. Se solo poche ragazze sofferto di anoressia nella società, allora avremmo potuto chiamata individuale o personale problema. Ma, quando ci sono tante ragazze che soffrono il problema simile allora diventa un problema sociale in cui l'atteggiamento stereotipato nei confronti delle donne e dei social media ha bisogno di essere esaminati.

Esempio # 2: Prendiamo uno degli altri esempi importanti immaginazione sociologica. Supponiamo, c'è un ragazzo che non sta ottenendo un posto di lavoro ed è gravato da mutuo che ha bisogno di ripagare. Lui cerca molto difficile trovare un lavoro ma non ci riesce. Ora entra a far parte della banda inferi e si impegna in attività illegali e criminali. Se si analizza questo caso singolarmente, allora si può dire che questo ragazzo non si sforzano abbastanza per ottenere un lavoro e svolte attività illecite per ottenere soldi facili. Ma se vedete questo caso con la prospettiva immaginazione sociologica, allora si vedrebbe che le forze più grandi come, crisi economica, la disoccupazione e la mancanza di regolamentazione nel settore dei mutui subprime, ecc avuto un impatto diretto sulla vita di questo ragazzo. Abbiamo potuto incolpare il carattere personale del singolo, se ragazzi pochissime ha attraversato una situazione simile. Ma quando c'è un numero significativo di giovani affrontando lo stesso problema allora diventa un problema sociale o pubblica in cui le politiche del governo sui bisogni occupazionali e bancario, di essere guardati.

Allo stesso modo, si può prendere qualsiasi problema individuale o situazione e cercare di rintracciare la causa principale del problema nella società e trovare il modo questa particolare questione sviluppato. Aumento del numero di casi di divorzio, molti agricoltori che commettono suicidio, i bambini diventano delinquenti a causa della povertà, ecc, sono alcuni degli esempi classici immaginazione sociologica. Se si applica l'immaginazione sociologica, si renderebbe conto che molti dei problemi personali cosiddetti sono direttamente o indirettamente interessati dalle forze sociali su larga scala, sia che si tratti politiche governative o regolamenti, la globalizzazione, o consumismo. E 'chiaro dagli esempi di immaginazione sociologica che questo concetto cerca di studiare come le grandi forze sociali influenzano il comportamento individuale e le azioni delle persone che vivono in quella società.

Dagli esempi precedenti di immaginazione sociologica, è facile capire che cosa è l'immaginazione sociologica tutto. Così la prossima volta che vi imbattete in un problema personale o la situazione si sa come collegarlo ai fenomeni sociali più ampi. Questo processo sarebbe d'aiuto per scoprire a lungo termine, permanenti e soluzioni promettenti per alcuni dei gravi problemi individuali.

Nessun commento:

Posta un commento