martedì 11 settembre 2012

Web 3.0


Prima della creazione del World Wide Web e la diffusione della tecnologia Internet, acquisire conoscenze di niente è stato un processo lento e noioso. Si doveva visitare biblioteche, entrare in una scuola o l'università, se siete fortunati o chiedere in giro e toccare tuo social network con la parola di bocca per informazioni. L'introduzione del World Wide Web (quello che oggi è chiamato Web 1.0) e la tecnologia Internet ha rivoluzionato la condivisione delle informazioni e ha creato un pool globale di informazioni, arricchito da menti brillanti, che potrebbe essere sfruttato da chiunque abbia una connessione a Internet. Con Web 2.0 (che è il nome dato alla nascita di Internet come lo è ora, dopo lo scoppio della bolla dot com), il web è diventato più 'interattivo' e 'aperto' agli utenti che lo rendono veramente democratica. Mettere in discussione ciò che è Web 3.0, si chiede quale sarà la natura del world wide web del futuro. In questo articolo spiego qual è la visione per il world wide web del futuro, indicate collettivamente come Web 3.0.

Cosa è il Web 3.0?

Così che cosa esattamente stiamo parlando quando ci riferiamo al Web 3.0? Per questo deve essere spiegato, dovrò presentare un breve prologo di sviluppi e lo stato del World Wide Web attuale che prende il nome vagamente come Web 2.0.

A proposito di Web 2.0

Il nome di Web 2.0 non indica una direttiva ufficiale o di specifiche tecniche o tecnologie di qualsiasi tipo, ma è un nome collettivo dato a un movimento che mira a rendere il web veramente aperta, globale e interattivo. Web 2.0 è tutto sulla creazione di pagine web con un design user centric, la condivisione interattiva dei dati, collaborando e fornendo un supporto per gli utenti di esprimersi. Siti di social networking, blog, wiki, siti di video sharing, motori di ricerca Internet e applicazioni web sono una parte della cultura Web 2.0. Tuttavia, ci sono molte cose che rendono questa cultura inadeguata a rispondere alle esigenze degli utenti di computer di oggi.

Quando uno cerca le cose su Internet attraverso i motori di ricerca come Google, i risultati della ricerca che si ottiene, non può esattamente soddisfare le aspettative di un utente, che sono spesso molto complesse. Si deve ancora passare al setaccio le informazioni per ottenere un pezzo rilevante di dati. Questo perché la tecnologia informatica non è ancora abbastanza intelligente da capire le informazioni.

Web 3.0 è la prossima fase nell'evoluzione del World Wide Web che affronterà le carenze del Web 2.0 come sappiamo di essere. Anche se le opinioni divergono su come Web 3.0 sarà, molti esperti la prenda come una fase di rendere il web sempre più 'personale' e potendo contare su un 'web semantico' per la ricerca e la fornitura di informazioni. Vorrei brevemente spiegare cosa 'personalizzazione' significa in questo contesto, e qual è il web semantico nella sezione successiva.

Come sarà il Web 3.0?

Web 3.0 sarà volto a rendere utilizzo del Web per un'esperienza sempre più personale per un utente web. Le informazioni presentate a lui sarà modificato in base alle sue specifiche esigenze e le ricerche precedenti sul web. Il web sarà come un amico intimo o di un assistente che conosce abbastanza per sapere quello che vuoi. Anche se questa idea sembra ridicola, che è uno degli obiettivi di Web 3.0. Stiamo già prendendo provvedimenti verso di esso attraverso i siti di social networking come Facebook, che forniscono informazioni su misura per le aspettative di un utente.

Le informazioni che un utente ha bisogno sarà esattamente a lui fornite attraverso l'uso di un web semantico e un profilo online che gli aspetti molti dettagli della sua vita. Ora, qual è web semantico? Per trovare il proverbiale ago di informazioni nel pagliaio Internet, Web 3.0 dovrebbe essere una banca dati accurata che permetterà ai computer di comprendere realmente le informazioni e non solo cercare le 'parole chiave'. Vale a dire, il Web 3.0 ci si aspetta da alcuni come un 'web semantico', che è un database di conoscenza organizzata, con una chiara ontologia. Grazie alla classificazione gerarchica delle informazioni secondo le 'significato', la ricerca e trovare i dati sarà più semplice. Questo, combinato con la disponibilità del profilo utente che ha un record di sue ricerche precedenti, l'utente verrà fornito con i dati che egli ha realmente bisogno. Le applicazioni Web 3.0 sarà anche su misura in base alle esigenze di un utente e possono essere serviti a lui attraverso un ambiente integrato chiamato 'Mashup'.

I computer leggerà questa gerarchia informazioni tramite metadati forniti dai siti ai quali è visibile solo per i crawler web. Questo è già stato parzialmente attuato dal motore di ricerca Google in cui si legge i metadati sotto forma di 'Rich Snippets' fornito dalla pagina web. Tuttavia, per rendere i dati organizzati in questo modo, da un lato deve dare un senso e in secondo luogo, ogni sviluppatore web deve classificare le informazioni sul suo sito e creare una gerarchia locale. Tutti i tipi di informazioni di media audiovisivi, come la televisione sarà inghiottito e integrato nel web nel suo insieme senza soluzione di continuità. E-commerce e acquisti su Internet si sono evoluti a un livello in cui si effettua ogni transazione elettronica. Istruzione può essere reso possibile attraverso aule virtuali che forniscono istruzione a un pubblico globale.

Ci sono molte questioni in materia di come tutto questo può essere reso possibile, ma come ho detto queste sono tutte le previsioni e quindi mi è permesso di dire le cose e tenerle sospeso in aria! Questa è la libertà di un futurista o di uno scrittore di fantascienza.

Attualmente è difficile fare una chiara Web 3.0 vs Web 2.0 come confronto Web 2.0 è ancora in evoluzione e il Web 3.0 è solo un sogno lontano. Mentre le persone sono ancora a venire a patti con le potenzialità che il Web 2.0 tiene, è davvero difficile valutare quanto vale Web 3.0. Quello che la gente prevedere è che sarà una rete mondiale più personalizzata e intelligente largo che funziona quasi come il vostro assistente personale. La tecnologia ha avuto un carattere di sorprendere i suoi creatori di possibilità che non avrebbe nemmeno sognato. Così tutti i futuristi che predicono la natura del World Wide Web o Web 3.0 potrebbe essere in una grande sorpresa! Tutto quello che possiamo fare oggi è solo immaginare cosa potrebbe essere!

Nessun commento:

Posta un commento