lunedì 10 settembre 2012

Storia del computer Macintosh


Apple Inc, uno dei nomi più importanti nel settore informatico, sviluppa e commercializza personal computer con il marchio, Macintosh. Macintosh è meglio conosciuto come Mac. Il Macintosh 128K, uscito il 24 gennaio 1984, è stato un successo commerciale. E 'stato il primo personal computer, che è venuto con un mouse e una interfaccia utente grafica. Con il passare degli anni, Apple Inc si è evoluto ed è uno dei giganti di business nel campo della tecnologia informatica oggi. Vediamo la storia dei computer Macintosh.

Storia del computer Macintosh

Jef Raskin, un uomo esperto di interfaccia con il computer dall'America e un dipendente di Apple, è stato colui che ha avuto l'idea di costruire un computer conveniente e facile da usare. Nel 1979, Raskin ha iniziato la pianificazione per la costruzione di una squadra che avrebbe portato la sua idea in realtà. Ben presto costituito un team di Bill Atkinson, un membro del team Lisa, Burrell Smith, un tecnico e altri. Presto, hanno dichiarato a lavorare sull'idea di Raskin. La prima tavola Macintosh che il loro team ha sviluppato ha avuto un 64KB di RAM, ha utilizzato un microprocessore Motorola e presentava un display bitmap in bianco e nero.

Entro la fine del 1980, Smith, uno dei membri del team della prima squadra Macintosh, ha creato una tavola che correva su una velocità superiore, caratterizzato da una maggiore capacità RAM e sostenuto un display più ampio. Steve Jobs, colpito da questo disegno, cominciò a interessarsi a questo progetto. Le sue idee hanno molto influenzato il design della finale Macintosh. Jobs è dimesso dalla Apple Computers nel 1985.

Gli anni seguenti videro lo sviluppo di desktop publishing e altre applicazioni come ad esempio Macromedia FreeHand, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, che ha aiutato l'espansione del mercato del desktop publishing. E 'stato anche nel corso di questi anni che le carenze di Mac sono stati esposti agli utenti. Non aveva un disco rigido e aveva poca memoria. Nel 1986, Apple si avvicinò con Macintosh Plus. Ha sostenuto alcune caratteristiche eccellenti come il parallelo di interfaccia SCSI, un megabyte di RAM espandibile e il fissaggio di dispositivi periferici. Le MacPlus è stata prodotta fino al 1990, diventando così il più longevo Macintosh.

Nel 1987, Apple ha portato HyperCard e MultiFinder, che Macintosh dotati di caratteristiche multitasking. Dopo il Macintosh II, Macintosh SE è stato rilasciato. Il Macintosh SE supportata la lingua Biancaneve e il mouse di Apple Desktop Bus e tastiera.

Claris, una società di software per computer costituita come spin-off di Apple Computer nel 1987, ha portato la serie Pro al mercato. La loro linea di prodotti incluso il Pro MacPoint, MacDraw Pro e gli altri. All'inizio degli anni 1990, Claris era diventato immensamente popolare. Claris rilasciato ClarisWorks, che più tardi divenne nota come AppleWorks.

Nel 1991, si avvicinò con Macintosh System 7, a 32-bit riscrittura del proprio sistema operativo. Ben presto introdotto Macintosh Quadra 700 e 900, sia utilizzando il processore Motorola 68040. Hanno anche stabilito l'Apple Design Industriale del Gruppo di lavorare su ulteriori sviluppi nel loro sistema operativo. L'anno 1991 ha visto la creazione della gamma PowerBook da Apple. L'anno seguente, Apple ha iniziato a vendere il loro low-end Mac, Performa. Nel 1994, hanno iniziato ad utilizzare l'architettura RISC PowerPC sviluppata dalla alleanza di Apple Computer, IBM e Motorola. La loro nuova linea di prodotto è stato un successo enorme.

Apple ha sempre dovuto affrontare una forte concorrenza da parte di Intel e Microsoft. Dopo il ritorno di Steve Jobs, Apple ha avuto un 'indietro non si guarda'. Hanno introdotto un all-in-one Macintosh e lo ha chiamato iMac. E 'stato un grande successo. Nel 1999, se ne uscirono con iBook, il loro primo computer portatile. Il Mac Mini ha lanciato nel 2005, è il meno costoso Mac, fino ad oggi. Mac OS 9 evoluto per Mac OS X che si basa su Unix. Mac OS X si avvicinò nel 2000. Il sistema operativo MAC deve essere ancora uno dei sistemi operativi più diffusi.

La storia gloriosa del computer Macintosh ci convince del loro futuro luminoso.

Nessun commento:

Posta un commento